FAIMARATHON, alla scoperta di una Milano diversa

logo-FAI

Il Gioco del Lotto e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizzano per il 18 ottobre 2015 Faimarathon, un itinerario con visite guidate in luoghi speciali e normalmente inaccessibili della città di Milano.

Il gruppo Giovani Fai di Milano proporrà una selezione di luoghi rappresentativi della storia sociale e culturale della città, con l’intento di fare vivere una giornata da turisti ai milanesi stessi. Un’occasione per passeggiare in città e non solo alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano la storia e le tradizioni della città. Luoghi molto diversi tra loro, palazzi, cortili di antichi conventi, raffinati giardini e nobili dimore, tutti accomunati da una storia di solidarietà e altruismo, immagine di quel senso civico che è aspetto fondamentale dell’identità milanese.

unnamed (1)Al pubblico di Faimarathon, per esempio, sarà consentito l’accesso all’interno dell’Archivio storico dell’ospedale Policlinico dove avrà la possibilità di ripercorrere la storia di questa istituzione, potrà visitare i Chiostri della Società Umanitaria, i Giardini della Guastalla, il Parco della Villa Comunale (Belgiojoso Bonaparte), Il complesso di San Pietro in Gessate e molto altro, riscoprendo bellezze e storie che ha accanto a sé quotidianamente ma su cui magari non ha il tempo di soffermarsi.

unnamed

La Faimarathon sarà aperta a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti FAI e a chi si iscriverà durante l’evento. A loro sarà dedicata l’apertura eccezionale della quadreria dei benefattori della Ca’ Granda, una raccolta di oltre 920 dipinti commissionati dall’istituzione ininterrottamente dal 1602 ad artisti fra cui spiccano i nomi di Salomon Adler, Francesco Hayez, Giovanni Segantini, Mario Sironi, Carlo Carrà, per citarne solo alcuni.
Scoprite i luoghi e gli eventi della giornata sul sito Faimarathon.it.  Un’opportunità speciale per conoscere una Milano diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest