Milano incontra la Sicilia con la rassegna ‘Palco Off’, al Teatro Libero

palco-off_copertinaPresso il Teatro Libero, l’11 novembre 2016, ha preso il via la seconda edizione della rassegna ‘Palco off’, il cui intento è quello di raccontare la Sicilia attraverso l’approccio diretto del pubblico con attori, autori e storie di questa terra. Spettacoli, incontri e degustazioni. Sì, perché al teatro si accosta la cucina, altro settore in cui la Sicilia ha molto da dire.

Per l’edizione di quest’anno si replica la felice formula dello scorso: la serata inizia con un “aperitivo rinforzato”, come lo chiamano nel Sud Italia, una degustazione di cibi e vini che verranno debitamente presentati per rendere il pubblico consapevole di cosa stia assaggiando. Il buon cibo e il buon vino e l’ospitalità tipicamente siciliana saranno una chiave piuttosto efficace per coinvolgere e coccolare il pubblico ancora prima dell’inizio dello spettacolo vero e proprio.

La rassegna sì è aperta con Terra di Rosa, spettacolo in cui Tiziana Vaccaro, attrice catanese, rivive la storia della cantautrice siciliana Rosa Balistrieri. Le sue passioni, le sue sciagure, i suoi travagli e la sua conquista della libertà. Dall’infanzia alla maturità, fino al ritorno in Sicilia, da cui era scappata e dove non era mai stata accettata fino in fondo. Uno spettacolo in cui sono parola e musica a narrare, e l’energia dell’azione a irrobustire la formula.

Palco Off proseguirà poi con altri spettacoli: ‘A testa sutta’ (2, 3, 4 dicembre), tra le strade polverose di Palermo per una storia sulla diversità e le radici del pregiudizio; ‘Ad un passo dal cielo – W la mafia’ (27, 28, 29 gennaio), in cui il protagonista è un ragazzo rimasto bambino per avere assistito a qualcosa di troppo grande per lui; ‘Parole mute’ (5, 6, 7 maggio) , la storia di un padre malato di Alzheimer e di sua figlia, in Sicilia: il racconto di un viaggio nei meandri nella memoria, con le voci inconfondibili di Paolo Bonacelli e Ottavia Piccolo.
Dopo ognuno degli spettacoli la serata continuerà con gli incontri con gli attori e gli autori siciliani.

Palco Off è una lodevole iniziativa per scoprire quest’isola, terra meravigliosa, da sempre un po’ troppo pressata da cliché che non solo non la valorizzano, ma che spesso ne ritraggono  solo le pieghe più scure. Una rassegna per assaggiare la Sicilia, con tutti i sensi.  Una terra di sole e di vigne, profumi e colore. Di cibo e cucina, di artisti e di storie.

Francesco Montonati

PER INFORMAZIONI

www.palcooff.it

www.teatrolibero.it

banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest