5, spettacolo itinerante nel centro storico di Milano

Archiviati i primi due appuntamenti con “5”, ora le occasioni per assistere allo spettacolo itinerante prodotto da 5VIE art+design in collaborazione con l’Associazione Proxima Res sono venerdì 8 giugno e sabato 9 giugno, sempre dalle 19 in poi.
Serate dedicate al “giallo”, per un progetto teatrale esperienziale volto a valorizzare e promuovere il distretto attraverso i contenuti culturali del territorio.

Partendo dalla storia dei luoghi raccontata da attori professionisti, accompagni i visitatori da un sito all’altro delle 5VIE, in un percorso inedito, l’obiettivo è quello di attuare un rilancio dell’area capace di generare ricadute positive anche sul piano socio-economico oltre che storico-artistico.

Piazza San Sepolcro, cuore originario della Città, è il punto di partenza di questa storia, di questo tour che accompagnerà i visitatori all’interno della Cripta del Santo Sepolcro, nella segreta biblioteca del Siam, Scuola di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, dove è custodita una delle copie dell’Encylopédie di Diderot e D’Alambert, e ancora nel raffinatissimo Museo Mangimi Bonomi, attraversando “le strette” vie del distretto.

Una drammaturgia originale di Marika Pensa e Omar Nedjari (quest’ultimo anche regista dello spettacolo), recitata dagli allievi attori diplomati alla scuola di teatro Proxima Res e strutturata come un giallo, i cui indizi saranno le impronte storiche disseminate nei molti bellissimi luoghi che saranno visitati.

Una visita guidata molto speciale, che coinvolgerà gli spettatori immergendoli in un clima di mistero e divertimento.

Lo spettacolo parte da una ricerca sul contesto storico di Luisa De Capitani e sarà arricchito da alcuni indizi in realtà aumentata fruibili attraverso il proprio smartphone, grazie a una App che sarà fornita per l’occasione.

“5” per i più un numero algebrico, ma per gli agenti di polizia di Milano e i giornalisti della redazione “Tutto un giallo” è un’ossessione…il simbolo di una corsa contro il tempo. “5” è uno spettacolo che si articola in due percorsi intrecciati da un unico destino: da una parte l’inchiesta condotta dai giornalisti, dall’altra le indagini della polizia.

Le lettere di un feroce assassino lanciano una sfida inquietante che i personaggi non possono fare a meno di raccogliere, lanciandosi alla ricerca di indizi attraverso i luoghi più segreti e suggestivi di Milano. Nel tentativo di fermare, l’ultimo, orribile, omicidio.

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezza, andrà in scena nei seguenti giorni:

Venerdi 8 giugno dalle 19.00 Sabato 9 giugno dalle 19.00

Appuntamento alle ore 18.45 puntuali in Piazza San Sepolcro di fronte alla Polizia Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@5vie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest