“Si muore tutti democristiani”: il cast del Terzo Segreto di Satira a Paderno Dugnano domani 10 luglio

 

Il collettivo Il Terzo Segreto di Satira si è fatto conoscere su You Tube, ha divertito, raccolto consenso e , quest’anno, è approdato fin sul grande schermo.

Martedì 10 luglio alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), Fondazione Cineteca Italiana propone il film Si muore tutti democristiani, debutto sul grande schermo del collettivo di autori e videomaker del Terzo Segreto di Satira, esploso su YouTube nel 2011 e approdato in programmi tv come «Report» e «Piazza pulita».

Una commedia agrodolce, una riflessione ironica ma inesorabile sul compromesso, che racconta di tre amici pieni di sogni alle prese con una piccola casa di produzione e la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Finché non arriva l’occasione per svoltare: una proposta da una onlus poco trasparente e un’offerta economica difficile da rifiutare, ma che mette in discussione tutto quello in cui i tre hanno sempre creduto.

Nel film, girato a Milano, soprattutto nelle zone rinnovate di recente come «la pedonale China Town, l’adiacente parco Sempione, la nuova darsena, i quartieri Isola e la stazione Garibaldi», appaiono, in fugaci camei, giornalisti come Lilli Gruber e Andrea Scanzi. Del cast fa parte anche Valentina Lodovini, che ha accettato l’offerta con entusiasmo: «Sono una fan del Terzo Segreto di Satira e quando mi hanno chiamato sono stata contentissima. Credo abbiano ironia, sincerità, e capacità di narrare in un modo intelligente, che fa sorridere e riflettere.».

Prima del film, brindisi con il cast.

Martedì 10 luglio 2018 ore 21
Si muore tutti democristiani
Regia: Il Terzo segreto di Satira, Italia, 2017, 89′.
Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale mentre ora debbono accettare riprese di matrimoni e spot in cui prevalgono le scelte compromissorie. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico. Chi lo propone però non è propriamente ‘immacolato’.
Il collettivo de “Il terzo segreto di satira” sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Ingresso intero € 8,50 / ridotto con Cinetessera € 6,50 comprensivo di bicchiere di birra prima del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest