Club Confidential, Lele Sacchi presenta il libro alla Feltrinelli di piazza Piemonte

Insieme a Lele Sacchi, ci saranno Albertino, Alioscia Bisceglie (Casino Royale), Luca De Gennaro e Fabio De Luca: tutti uniti questa sera alle 18,30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte per presentare Club Confidential, il libro che il dj di Pavia (ma milanese d’adozione) ha appena pubblicato. “Un dj racconta la notte” è il sottotitolo tra “cultura, dancefloor e rivoluzioni”, e spiega bene cosa contengono le pagine dell’opera che miscela aneddoti personali alla storia dei nomi fondamentali del clubbing.

Sacchi ci porta al Loft di David Mancuso a New York, nelle periferie industriali di Chicago e Detroit, alla Summer of Love inglese del 1988, fino a Ibiza, a Berlino e ai paesi arabi; dietro il beat incessante e le luci soffuse, quella che emerge è la storia culturale di uno dei fenomeni di massa più importanti degli ultimi cinquant’anni. Non a caso Barack Obama nel 2014 ha dedicato una via al dj Frankie Knuckles per il suo contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio intellettuale di Chicago. Perché se in Italia molti giornalisti continuano a osservare questo movimento sotto la lente di una non ben precisa morale, in tutto il mondo si continua a ballare, a ribellarsi, e soprattutto a creare cultura. Anche nel buio di un dancefloor. 

Lele Sacchi è un dj, produttore discografico e promoter. Ha suonato in molti dei club di musica elettronica più importanti del mondo e da più di vent’anni è un riferimento della scena club italiana e internazionale. Eclettico conduttore e autore di programmi in radio da tutta la vita, dal 2012 conduce Radio2 in the Mix. Insegna Storia delle sottoculture musicali all’Istituto Europeo di Design (IED).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest