Estate a Milano, i nostri consigli

Estate a Milano? Niente paura, la vostra città ha quel che fa per voi. Una serie di iniziative per riempire i momenti liberi che l’estate porta con sé. Concerti, eventi all’aperto, spettacoli… Ecco una serie di spunti per chi rimane in città.

ESTATE SFORZESCA, fino al 25 agosto spettacoli, concerti, rappresentazioni teatrali e di danza nel cortile del castello, nella rassegna promossa e coordinata da Comune di Milano/Cultura giunta alla settima edizione. Spettacoli per adulti e ragazzi e, novità di quest’anno, un punto di ristoro bar all’interno del cortile, in funzione anche durante gli spettacoli.
Scaricate qui il programma completo.

Un tuffo di notte? Contro il caldo asfissiante di questa estate niente di meglio che un ferragosto in piscina, di sera, ascoltare la musica magari sorseggiando un cocktail. Potete farlo ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti.
Il 15 agosto dalle 19.00 alle 23.00 i Bagni Misteriosi si animeranno di sonorità eclettiche con la musica di NicoNote. A seguire Uabos, artista dello scenario elettronico milanese, sottofondo ideale per una serata in piscina e, se siete fortunati, sotto le stelle.
Fino al 27 settembre continuano anche i corsi di nuoto, sia per adulti sia per bambini, gli aperitivi,
concerti a bordo piscina e la balneazione notturna. Guardate qui il programma.

Se volete fare un bagno all’aperto, potreste andare all’Idroscalo. La balneazione diurna (dalle 12,00 alle 19,00) è aperta fino al 6 settembre in un’ area di 1500 mq nei pressi della spiaggia libera della Riviera Est.

E se siete sportivi potreste voler partecipare a uno dei campus estivi (Rugby, pallavolo, calcio, basket e molto altro) organizzati da A.S. Rugby Milano al Centro Curioni dell’Idroscalo.

Sono molte le piscine all’aperto a Milano. Ecco l’elenco:
Argelati (via Segantini 6 – Tel 0258100012) – Orari: 10-19, chiuso martedì
Cardellino (Via del Cardellino 3 – Tel 02 417948) – Orari: 10-19, chiuso martedì
Lido (P.le Lotto – Tel 02 392791) – Orari: 10-19, chiuso lunedì
Romano (Via Ampère 20 – Tel 02 70600224) – Orari: 10-19, chiuso mercoledì
Saini (Via Corelli 136 – Tel 02 7562741) – Orari: 10-19 (mercoledì fino alle 20.30), chiuso lunedì
Sant’Abbondio (Via Sant’Abbondio 12 – Tel 02 8466861) – Orari: 10-19, chiuso mercoledì
Scarioni (Via Valfurva 9 – Tel 02 6424236) – Orari: 10-19, chiuso lunedì
Senza dimenticare i parchi a tema acquatico, per la gioia dei ragazzi accaldati. Il parco Acquatica è il nome di riferimento a Milano.

VOGLIA DI BALLO E MUSICA LATINO AMERICANA? Il consueto appuntamento con il festival latino americano può essere la risposta.
Quinta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, con musica, concerti, balli e naturalmente gastronomia. Fino al 17 Agosto 2019 presso il forum di Assago (MI), l’edizione di quest’anno è dedicata all’Anno Internazionale delle Lingue Indigene, iniziativa volta a promuoverle e proteggerle, e migliorare la vita di coloro che le parlano. Ecco il programma completo, ricco di eventi e iniziative, dalle lezioni di zumba al party di ferragosto.

Se preferite la musica antica, Milano Arte Musica propone un programma di musica barocca/rinascimentale con recital, concerti corali, orchestrali  e artisti di livello internazionale, a prezzi contenuti. Violoncello, liuto, clavicembalo molto altro, qui il programma completo. Non dimenticate il concerto di Ferragosto con l’orchestra Theresia di giovani talenti provenienti da tutto il mondo che, diretta da Claudio Astronio, eseguirà musiche di Kraus e Haydn.

Per gli AMANTI DEL CINEMA, le occasioni per gustarsi un bel film all’aperto non mancano. Arianteo 2019 insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e a Corriere della Sera, torna a illuminare le serate estive milanesi. E interessanti sono anche le iniziative legate al cinema e cibo, di questa rassegna. Per esempio Eataly al Cinema, in cui ogni giorno diverse proiezioni  presso la sala Nobel daranno la possibilità allo spettatore di consumare il pasto durante la proiezione del film, comodamente seduto in poltrona. Il programma.

Le proposte per l’estate sono numerosissime, impossibile elencarle tutte. Ma non potevamo concludere senza segnalare l’iniziativa Leonardo500, di cui Milano è il cuore. È la città in cui Leonardo da Vinci ha soggiornato più a lungo e in cui la sua presenza lascia un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica. Un palinsesto di iniziative che dura fino a gennaio 2020 e si dipana tra Milano e hinterland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.